i 20 migliori siti

11 marzo, 2011

Vaso in coccio

Vaso  in  coccio
Questo  vaso in  coccio ho  deciso  di  decorarlo sempre  a  decoupage . Il soggetto  è  stampato  su  di  un  tovagliolino, che  noi  hobbite conosciamo  bene  per  la  sua  bellezza e versatilita',  infatti  con esso  ho  realizzato anche  vassoi  e  orologi adoperandolo  ,ovviamente,  con  tecniche  varie( fa  parte  del  mio carattere  mai  rifare  oggetti  uguali devo  sempre  cambiare altrimenti  mi  annoio).
 Vi  illustro  il  procedimento  che ho  adoperato .

Come primo  passaggio  ho  inumidito  il  coccio, asciutto  al  tatto,  ho  passato  (con  il pennello  sintetico  piatto n° 30 ) il  Primer  su  tutto  il  supporto   anche  dal  suo  interno( è  una  mia  fissa  il  lavoro  deve  essere  fatto e rifinito bene anche  nella  parte  che  non  si  vede in  questo  caso  il  suo  interno ). Specifico  ogni  volta ,a  costo   di  sembrare  ripetitiva nelle mie  descrizioni , la  fase  più  importante " l'asciugatura" si devono  rispettare  i  tempi di  asciugatura  che  variano  ovviamente  da  supporto   a  supporto  non  forzandola   con  l'asciugacapelli, altrimenti  i  lavori vengono  pasticciati. Lo  so  che  si  ha  fretta  nel  realizzare  il  proprio  lavoro ma  sinceramente per esperienza  personale(all'inizio ero frettolosa) alle  prime  armi  ho  rovinato  parecchi  lavori  quindi  ho  imparato  ad  andare  pian  pianino e  cosi  facendo  non ho  avuto  più  problemi. Scusate  le  vari  divagazioni  forse  sono  un po  pignola  nelle descrizione, proseguo .
Il   risultato della  stesura  del  primer  a  vista  fa  cambiare  il  coccio  dal  tipico  colore  rossiccio ad  un  bianco  candido  senza  striature  lasciate  dal  pennello  che  ho  adoperato per  poterlo  stendere,infatti  le   striature sono  orrende  da  vedere e pregiudicano  il  pittorico perché  non  si riesce  a  nasconderle. Ho carteggiato  il  supporto e successivamente   son  passata  all'incollaggio del  tovagliolino (  come  al  solito   scelgo  sempre  supporti  complessi questo  è   bombato) con  molta   attenzione  per  evitare  quelle  antipatiche  grinze  che  il  tovagliolino presenta  , terminato  anche  questo  passaggio, ho  eseguito il  pittorico  con  le  sue  vari  sfumature e  rifinito  il  lavoro  con  una  passata  di  vernice   sintetica, molto  più  resistente  di  quella   ad  acqua. Spero   di  essere, anche  questa  volta  , chiara  nella  spiegazione  se  volete  suggerimenti su  alcuni  passaggi  contattatemi e  vi  aiuterò  .

1 commento:

Grazie per il commento !